Riuscire a comprendere gli adolescenti, oggi, è molto complicato. Ma c’è invece una speranza di capire gli adolescenti attraverso una nuova tecnica ch vede come suo mezzo il FUMETTO. Il fumetto diventa strumento di lavoro, di diagnosi e di terapia in grado di facilitare l’incontro con l’adulto, liberando affetti e pulsioni.
Guido Crocetti, Conoscere l’adolescenza. Il fumetto come strumento per la diagnosi e la terapia (Armando, 2011)
L’interesse della Psicologia Clinica e dinamica per l’adolescenza, negli ultimi decenni, ha visto uno sviluppo tanto intenso quanto obbligato. Molti sono stati i contributi e molti i modelli interpretativi sollecitati da una realtà giovanile sempre più a disagio. Pertanto sia la psicopatologia adolescenziale che il trattamento e le tecniche di intervento sul disagio sono state al centro di un vasto dibattito internazionale che ha coinvolto, ovviamente, anche la psicoanalisi per la quale l’adolescenza non è più la sua cenerentola. Tutta via molte dinamiche adolescenziali sfuggono ancora al “sapere” scientifico ed ancora troppa è l’inquietudine, per la mancanza di strumenti tecnici e concettuali, degli operatori che a vario titolo lavorano con gli adolescenti.
Per riuscire a comprendere e conoscere l’adolescenza l’Autore presenta lo I.A.R.T.F. – Immagina l’Avventura di un Animale e Raccontala con la Tecnica del Fumetto – uno strumento di lavoro, di diagnosi e terapia; uno strumento che facilita l’incontro con l’adulto e la libera espressione di affetti e pulsioni.
Guido Crocetti è Professore Aggregato di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Roma “La Sapienza”; è Direttore del CiPsPsia (Centro Italiano per la Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza); é autore di numerose pubblicazioni. Nelle nostre edizioni, ricordiamo: Il bambino nella pioggia (1986); Legami imperfetti (1997); Bambini esposti (1998); con G. Pallaoro, Manuale di pratica clinica e teoria della tecnica (2007); I disegni dei bambini (2008).
http://www.armandoeditore.it
http://www.armandoeditore.it
Nessun commento:
Posta un commento