giovedì 12 maggio 2011

Verso la deistituzionalizzazione e l'inclusione socio-lavorativa - Chi ha paura della follia?


Alda Merini a Franco Basaglia
“...e tu
eterno soccorritore...
...quando speravamo un giorno di tornare a fiorire...”


Roma, 13 maggio 2011 - ore 14.00
Nuovo Cinema Aquila
Via L'Aquila, 68


Come il 1° maggio è la festa dei lavoratori così il 13 maggio (giorno di approvazione della legge 180), sarà la festa del lavoro re-inventato, dedicato a Franco Basaglia, all'attualità del suo pensiero che attraverso l'abolizione dei manicomi, ha innescato un processo di evoluzione culturale della nostra società contro il vecchio stereotipo che vedeva la persona innanzitutto "malata mentale", quindi soggetto pericoloso per la società, per gli uomini e quindi da rinchiudere in luoghi sicuri o meglio dei veri e propri "lager" nei quali l'unico destino era una vita di sofferenze e senza futuro alcuno.


L’evento è promosso da Psichiatria Democratica, con l’adesione e collaborazione del Presidio del Lazio – Centro Servizi Regionale per l’autonomia e le diverse abilità e del Nuovo Cinema Aquila di Roma, realtà da sempre ferme sostenitrici di iniziative volte all’integrazione socio lavorativa delle persone con disabilità e con sofferenza mentale.

All’iniziativa si discuterà sul futuro che la società intende proporre a quelle persone con sofferenza mentale, in particolare per quelle 388 internate negli Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani che, non essendo "socialmente pericolose", potrebbero essere dimesse ma rimangono negli OPG per assenza di alternative.

In tale ottica, la Cooperazione Integrata regionale, per l'occasione rappresentata dal Gruppo COIN e dal Consorzio Sociale Il Sol.Co., può e vuole essere protagonista proponendo alle Istituzioni, al mondo del privato e del privato sociale, chiamate ad intervenire, un percorso condiviso con l'obiettivo di realizzare un modello unico a livello nazionale, esportabile e replicabile in ogni altro territorio.

L'evento è presieduto da Luigi Attenasio, presidente nazionale di Psichiatria democratica e autore del libro (con Mariella Ciani – Angelo Di GennaroChi ha paura della follia? La 180 nella scuola: roba da matti, pubblicato da Armando Editore.
 

Ingresso gratuito

Segreteria Scientifica e Organizzativa
Angelo Di Gennaro
Larzia Lo Guzzo
Barbara Marinaro
Carla Rocchini
Roberto Romeo

Prenotazioni, informazioni e ufficio stampa:
Tel. 06.5706068

Nessun commento:

Posta un commento