Una nuova, toccante, storia che arricchisce la collana Testimonianze. La vita di Gianni, un ragazzo che ha saputo vincere la sua disabilità.
Gianni Baini – Luigi Falco, L’elefante in carrozzina. Oltre i limiti della diversità
(Armando, 2011, pp. 96, € 9,00).
«Gianni viene scherzosamente definito dagli amici ELEFANTONE. Questo simpatico nomignolo non gli deriva certamente dal suo esile fisico. Gianni ricorda un grande pachiderma per la forza corporea e il suo passo (in senso figurato) solo apparentemente lento e pesante. Per dirla tutta fino in fondo il suo atteggiamento “elefantesco” si traduce in un totale abbandono nelle braccia delle persone a lui più fedeli, con la conseguenza di occupare grande “spazio”.»
Così Luigi Falco descrive il suo amico Gianni, il protagonista di questa storia. Gianni è affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita, ma, nonostante le grandi difficoltà che la vita gli ha riservato, è un uomo che ama la vita e l’amicizia e coltiva molti interessi, come la Formula uno e l’informatica. Argomenti come la fede, l’amicizia, l’integrazione scolastica, l’inclusione sociale incorniciano nel testo la condizione umana del protagonista, che vive sempre in bilico tra un passato faticoso da superare e un futuro difficile da visualizzare.
Le illustrazioni, presenti ad ogni inizio capitolo e accompagnate da stimolanti citazioni, sono di Adriana Bassi.
Gianni Baini è nato nel 1972. Esperto di informatica e degli sport estremi, tra cui il paracadutismo e la subacquea, vive a Foiano della Chiana (AR) con la famiglia.
Luigi Falco è nato nel 1968, è geologo e diplomato in Scienze religiose. È insegnante di sostegno.
Nessun commento:
Posta un commento